Cultura e collaborazioni

Partecipazioni agli eventi della comunità

NON SOLO SPORT

L'Atletica Foredil Macchine Padova è sempre stata promotrice di eventi di aggregazione e per questo si è sempre resa disponibile ad unirsi a chi sostiene gli stessi principi e valori.

Condividi su  



STAFFETTA CREMISI DELLA PACE

Centenario del milite ignoto, 18-28 ottobre 2021
passaggio staffetta cremisi foredil ponte degli alpini bassano

L'obiettivo degli organizzatori è quello di arrivare, in undici tappe lungo il fronte della Grande guerra e i principali sacrari militari e ossari del Triveneto, alla Basilica di Aquileia.

Dal Trentino Alto Adige al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, dal 18 al 28 ottobre 2021 in 11 tappe, la staffetta ha attraversato i luoghi più significativi che hanno contraddistinto il primo conflitto mondiale. Ideata dall'Associazione Nazionale dei Bersaglieri, la manifestazione ha avuto un prologo al cimitero militare internazionale di Amras (Innsbruck), quale tributo, ricordo e preghiera per le vittime di tutte le guerre, per l'occcasione rappresentate dalla figura del Milite Ignoto.

"Non è questa una manifestazione dei bersaglieri, ma di tutto il popolo italiano ed europeo. In Trentino porta profonde cicatrici di guerra, che però hanno portato alla nascita di grandi ideali, incarnati da Alcide Degasperi. Facciamo in modo che sia solo il milite ignoto, ma non sia ignota la pace" Livio Guidolin, promotore della staffetta
Da sempre impegnati a sensibilizzare la memoria l'atletica foredil macchine ha avuto il grande onore di sfilare accanto ai bersaglieri. Per gli staffettisti partecipanti della Foredil è stata un'occasione unica, irripetibile, indimenticabile e toccante.
Lo sfilare, nel corso della mattinata di mercoledì 20 ottobre, assieme ai rappresentanti delle varie sezioni di bersaglieri e alle decine di labari delle associazioni d'arma e dei reparti militari, passando poi di corsa per il Ponte degli Alpini a Bassano e nel pomeriggio salire i gradoni del Sacrario Militare del Monte Grappa, ha reso per tutti i partecipanti questa rievocazione storica un evento straordinario, eccezionale, memorabile. Portare il testimone, (riproduzione stilizzata della campana dei Caduti di Rovereto), è stata un' esperienza indelebile dalle fortissime motivazioni, un gesto altamente emblematico, un doveroso tributo alla memoria di chi ha dato la propria vita per la Patria.
Ancora una volta il gruppo podistico Foredil di San Giorgio delle Pertiche con il proprio contributo ha testimoniato l'importanza pedagogica di non dimenticare, rendendo vivo e forte l'impegno civile quotidiano per la pace.

GALLERIA