MARCIA SUL GRATICOLATO ROMANO

08 Settembre 2024 - San Giorgio delle Pertiche

Logo Marcia sul graticolato romano

16^ EDIZIONE

Omologa Marciapadova con nota n. 46/2024

Fiasp e Marciapadova

Per gli amanti delle marce ludico motorie che toccheranno i punti più suggestivi di un territorio dove ogni chilometro percorso svelerà ai partecipanti angoli nascosti d’arte, di storia, di bellezze naturalistiche che permetteranno di scoprire la ricchezza del nostro territorio, attraverso il “Parco Vita Guizze” un’area verde di 22.000 metri quadri dove sono piantumate numerose piante arboree tipiche della Pianura Padana,si passa a Torre di Burri a fianco della chiesetta dedicata a S. Maria Maddalena,consacrata dal Vescovo Gregorio Barbarigo nel 1695, ci si immette sul percorso Tergola fino a Pontecanale dove il Tergolino si unisce alla Tergola per proseguire fino a Bronzola tra arte e natura di Tergolandia. Si arriva alla chiesetta di Santa Maria in Campanigalli. La prima testimonianza scritta dell’esistenza di questo piccolo gioiello risale al 1297, ma questa chiesetta, detta anche di Panigale, sorge probabilmente su una precedente costruzione del VII-VII secolo d.C. ed è l’unico monumento paleocristiano del Graticolato Romano. Si prosegue fino a Campodarsego sull’ argine Muson sul percorso di S. Antonio. Dopo pochi kilometri si arriva in località Bosco dei Vescovi, area anticamente nota come parte di una vasta area boschiva di proprietà del “Vescovo di Padova”, che era adibita a riserva di caccia e che nel Medioevo comprendeva parte dei territori di San Giorgio delle Pertiche fino a Campodarsego. Si passa adiacente la chiesetta del “Bosco”, eretta dagli abitanti della contrada, dedicata alla B.V.M. Addolorata nel 1973…Passando in frazione Cavino si ritorna a San Giorgio delle Pertiche attraverso il centro cittadino fino agli Impianti Sportivi Comunali dove è situato l’arrivo.

PROGRAMMA ORARIO

  COME RAGGIUNGERCI

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO


Si pone l’obbligatorietà ai partecipanti di rispettare il codice della strada.

Percorso Marcia sul graticolato romano 2024 6 km - corto
Percorso corto 6 Km
Percorso Marcia sul graticolato romano 2024 12 km - medio
Percorso medio 12 Km
Percorso Marcia sul graticolato romano 2024 20 km - lungo
Percorso lungo 20 Km

ISCRIZIONI

Aperta a tutti con l’accettazione del presente regolamento. I minori di 14 anni devono essere accompagnati.Quote iscrizioni

SERVIZI

CONTATTI

Iscrizioni e informazioni
DONATELLA : 338 4967300
FABIO : 333 4640022

Marciapadova
Dirigente Maschio Caterina
Timbri Favaro Elena.

INFORMAZIONI

I dati personali richiesti in fase d’iscrizione(nome,cognome,data di nascita) verranno utilizzati per finalità di carattere organizzativo dell’evento e assicurativo coinvolgendo se nel caso, la Compagnia Assicurazione. Entrambe le finalità NON richiedono il consenso degli interessati. I dati trattati non saranno trasmessi all’estero e saranno conservati sino al termine dell’evento e, quindi distrutti. In ogni caso non saranno oggetto di processo decisionale automatizzato, ne di profilazione.
Diritto d’immagine
Con l’iscrizione all’evento il partecipante autorizza espressamente gli organizzatori, unitamente ai media partner, dell’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse od in movimento che eventualmente lo ritraggono durante la propria partecipazione a questo evento, su tutti i supporti visivi,nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari.
Avvertente finali
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della manifestazione. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono le norme indicate dal comitato MARCIAPADOVA. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente riportate sul nostro sito internet.