Foredil per il sociale

Iniziative per la comunità

LA FORZA DI UN GRUPPO

Come ogni anno il gruppo Foredil si è contraddistinto con numerose iniziative umanitarie, sia nei confronti delle persone in difficoltà, sia nei confronti di popoli e associazioni bisognose.
A tutti è stata tesa concretamente una mano, fornendo un concreto e disinteressato aiuto. Al popolo Saharawi è stato inviato abbigliamento sportivo e non,scarpe, computer, pannelli solari, generi alimentari e materiale vario. A testimoniare la vicinanza del gruppo Foredil a questo popolo che vive dimenticato ed esule nel posto più infelice della terra, senza tutti i beni di prima necessità e con un clima che spazia da temperature torride di giorno a rigide di notte, sono stati il Presidente Diego Bovolato, suo fratello Paolo e Alberto Panizzolo.
Tutti e tre si sono resi protagonisti portando a termine La Sahara Marathon, una competizione simbolo che si svolge ogni anno con lo scopo di divulgare, promuovere e aiutare la causa di questo popolo scacciato dalla propria terra, ricchissima di fosfati, per far posto agli interessi delle multinazionali.

Alla popolazione della Guinea Bissau, con il progetto Fanhè, in collaborazione con l’associazione Amici della Guinea Bissau con sede operativa a Calcinati, Brescia, si è contribuito con successo alla realizzazione di opere sanitarie e di formazione. Ha operato in loco – lavorando nel suo periodo feriale – anche il nostro affiliato Luca Broggian: a lui il nostro grazie per la bontà della sua azione e per aver portato avanti la condivisione e la solidarietà di tutto il gruppo Foredil.
Ad unirsi in questa opera di volontariato anche un gruppo di amici Foredil non associati: Lucia Fassina e Giuliana Liparini, che immancabilmente ogni terza domenica del mese a Cittadella, partecipano al tradizionale mercatino delle pulci con la vendita di vestiario ed altro. Questo raccolto con la vendita, viene destinato sempre al progetto Fanhè, che consta per l’appunto, nella realizzazione di interventi nell’ambito scolastico, sanitario e di cooperazione allo sviluppo.

Il gruppo si è altresì distinto per la collaborazione con altre associazioni ed enti, quali:
- L’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ( gemellaggio con il Comune di San Giorgio delle Pertiche)
- L’Associazione AIUTISMO La voce delle Emozioni, a cui peraltro è stato destinato il ricavato della Corsa di Babbo Natale 2016
- L’ASPEA di Padova ( nel corso del Campionato Regionale su pista FISD di atletica)
- L’Istituto Comprensivo Alta Padovana ( nella annuale corsa campestre studentesca)
Ma la condivisione e la solidarietà di quest’ultimo decennio si è rafforzata e temprata anche con i tanto risvolti familiari che si sono susseguiti nella vita quotidiana dei tesserati Foredil.